Green

Read more

Mobili verdi: arredi “plant-friendly” con piante e fiori all’interno

Avete un piccolo appartamento e un terrazzo altrettanto poco spazioso, ma desiderate comunque avere delle aree verdi nelle quali rilassarvi e da ammirare? Gli arredi cosiddetti plant-friendly fanno allora al caso vostro. Ci sono modi alternativi, infatti, per coltivare dei fiori e delle piante, che prescindono dal classico concetto di “arredo giardino” per arrivare a dei…

Read more

Ekihouse: la casa ecologica energeticamente autosufficiente

Autosufficienza, semplificazione ed efficienza tecnologica sono i termini che meglio indicano una piccola e innovativa casa prefabbricata risultato della collaborazione di un team di tecnici dei Paesi Baschi. È la cosiddetta “casa del sole”, uno dei miglior esempi di alloggio prefabbricato che unisce lo stile sostenibile con il comfort abitativo. L’interno è realizzato in legno, utilizza ampie porte finestre in…

Read more

Fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative

Nonostante l’impiego del fotovoltaico incontri negli ultimi anni alti e bassi per via di provvedimenti legislativi meno incentivanti rispetto a qualche anno fa, il futuro di questa fonte rinnovabile risulta luminoso soprattutto per quanto riguarda la totale integrazione nell’edilizia. Il pannello, nello specifico, diventerà un elemento tecnologicamente efficace sia per la produzione dell’energia, sia per costituire…

Read more

Decreto 6 luglio 2012: incentivazione impianti diversi dai fotovoltaici

Il Decreto 6 luglio 2012, di cui il testo integrale è consultabile in questa pagina, disciplina le modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili non fotovoltaici, ossia: idroelettrici, geotermici, eolici, da biomasse, da biogas, solari termodinamici. Gli impianti possono essere nuovi, integralmente ricostruiti, riattivati, oggetto di intervento di potenziamento o di…

Read more

Efficienza energetica degli edifici, obiettivi europei entro il 2020

La nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici è entrata in vigore il 5 dicembre 2012 e prevede che gli Stati membri operino a livello normativo per portare dei risultati entro il 2020 in termini di uso efficiente dell’energia negli immobili sia pubblici che privati.Nello specifico, per quanto riguarda l’edilizia privata, la Direttiva si divide…

Read more

Sharp: vetro fotovoltaico per balconi e facciate

Produzione energetica ma anche design innovativo, sono le caratteristiche del nuovo modello di pannello fotovoltaico progettato dalla Sharp, che diventa totalmente parte integrante dell’edificio e il nome della tecnologia non si smentisce: “See-Trough”, (guardare attraverso). Si tratta di vere e proprie lastre di vetro scuro semi trasparente, pensate appositamente per costruire i parapetti dei balconi e…

Read more

Caldaie a biomassa, sostenibilità e risparmio energetico

Sostituire una caldaia a gas con una a legna o derivati? Si può ed è economicamente conveniente poichè la resa energetica presenta risultati non certo trascurabili. In tempi di sostenibilità ambientale, riscaldare le nostre abitazioni con la legna non significa affatto rifiutarsi di guardare al futuro, tutt’altro. La scelta delle biomasse appare saggia per via del fatto…

Read more

Isolamento termoacustico di pavimento e pareti: Isolmant Fibra LC

Isolmant Fibra LC è il nuovo pannello per l’isolamento termoacustico proposto da “Isolmant”, una delle realtà più importanti a livello nazionale per l’offerta di prodotti per l’isolamento acustico in opera sia a pavimento che a parete. E’ possibile ottenere informazioni e schede tecniche di prodotto cliccando qui. Il prodotto possiede prestazioni superiori ed è indicato…

Read more

Fotovoltaico e pompa di calore insieme nel sistema Schüco

Due soluzioni di efficienza energetica in una, di cui un’abitazione non può fare a meno: la produzione di energia elettrica e quella di calore, il tutto sfruttando la fonte rinnovabile solare. E’ il sistema lanciato sul mercato dall’Azienda tedesca Schüco, impegnata attivamente nel campo dei sistemi a risparmio energetico, che propone sul mercato un impianto costituito…

Read more

Arredamenti per esterni in fibra di basalto, novità in giardino

Gli arredi in fibra di basalto confermano che la tendenza ecologica su cui lavorano con passione i designers del settore, unisce mirabilmente eleganza e qualità dei materiali. Maffam Freeform è il laboratorio del lettone interior designer Raimonds Cirulis e il luogo dove nascono oggetti unici in fibra di basalto ed eco-resine, vera sintesi di arte e tecnologia….

Read more

Riforma dei condomini: le novità della Legge 220/2012

La Legge dello Stato 220/2012 rappresenta una grossa novità nell’ambito della regolamentazione dei condomìni. Dopo che sarà entrata in vigore, il 18 giugno 2013, soprattutto la figura dell’amministratore risulterà molto più definita e assumerà il ruolo di un vero e proprio manager. Tuttavia ci sono altre novità concernenti l’applicazione della norma, vediamo quali saranno le…

Read more

Comprare casa risparmiando, con l’autorecupero e l’autocostruzione

La ristrutturazione di immobili preesistenti in Italia inizia ad essere un’opzione diffusa per molte persone e famiglie che non intendono acquistare un immobile oppure si trovano davanti alla situazione di costi elevati da sostenere anche per effetto della scarsa disponibilità di terreni edificabili. In termini più esatti si tratta di autorecupero o autocostruzione. In pratica il Comune individua…

Read more

Costruire casa in 3 giorni: le abitazioni modulari della MYCC

Stanno riscuotendo un vero e proprio boom in barba alla crisi. Parliamo della case prefabbricate in legno, eco-friendly e dal design che ora non ha nulla a che invidiare alle normali abitazioni realizzate in cemento armato. E’ il caso della MYCC, studio di architetti spagnoli, esattamente di Madrid che hanno commercializzato delle innovative “casette” in…

Read more

La casa biologica in canapa, legno e calce di Equilibrium

Fortunatamente il settore della bioedilizia è in forte crescita in Italia. Nel nostro Paese un numero sempre maggiore di persone si affida a ditte costruttrici che sfruttano materiali riciclabili, eco-compatibili e a basso impatto economico per edificare nuove abitazioni. Poche settimane fa, in occasione del Made Expo 2012 di Milano, l’azienda italiana Equilibrium ha presentato una casa…

Read more

The Treehouse, la casa sugli alberi della Baumraum

Parliamo di veri e propri capolavori del design e dell’ecosostenibilità, queste sono le abitazioni da favola realizzate dalla famosa azienda tedesca Baumraum. La loro particolarità? Per molti sono l’ultima frontiera dell’eco-abitare, spiccano infatti tra il verde degli alberi, come nella migliore tradizione delle treehouse e quindi, grazie al riuscitissimo mix di bioedilizia e nuove tecnologie,…

Read more

Arredi green: cornici giardino e muri fioriti by Terapia Urbana

Il collettivo artistico spagnolo Terapia Urbana attraverso l’installazione di splendide pareti fiorite è in grado di portare dei veri e propri giardini rilassanti in città e all’interno di case e uffici. Uno dei loro ultimi lavori è stata proprio l’installazione di uno “Slimgreenwall”, ovvero un muro verde, in una delle più grandi società di consulenza…

Read more

Natale: idee regalo utili, ecologiche e sostenibili

In circa due settimane, tra il Natale e l’Epifania, gli italiani butteranno via tonnellate di rifiuti e una parte di questo peso è tutto spreco, frutto di acquisti esagerati, di consumi smodati e di scelte non sempre utili e sagge. Ecco alcuni consigli per un Natale all’insegna dell’ecologia e del risparmio, che fa bene all’ambiente…

Read more

Prevenire i danni da alluvioni e inondazioni con la casa galleggiante?

Temete gli uragani o altri eventi catastrofici che producono brutte conseguenze in termini di alluvioni o inondazioni? Niente paura, da oggi la “casa galleggiante”, progettata dall’architetto Thom Mayne e dalla sua equipe, vi garantisce sicurezza e comfort anche nei casi in cui l’acqua trascina via tutto. Il progetto in questione si è reso necessario negli Stati Uniti…

Read more

Detrazioni fiscali del 55% per interventi di riduzione delle dispersioni termiche

L‘ENEA, “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile”, ha pubblicato un vademecum su come presentare la documentazione utile all’ottenimento delle agevolazioni fiscali in seguito a lavori di riqualificazione energetica su edifici residenziali esistenti o su parte di essi. Altri riferimenti normativi sullo stesso argomento sono consultabili nella Circolare 19/E dell’Agenzia delle…

Read more

Conto energia termico approvato da Conferenza Stato Regioni, le novità

L’approvazione del “Conto Energia Termico“, che prevede incentivi relativi all’utilizzo di energia termica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili, è ora una realtà. La Conferenza Stato Regioni ha infatti approvato il decreto del Governo, seppur con alcune piccole modifiche. Il Decreto prevede uno stanziamento di 900 milioni di Euro, 700 per privati e imprese, 200 per le…

Read more

Idee regalo per Natale: Postcarden, le “cartoline giardino” che arredano

Volete davvero essere originali a Natale dando ai vostri regali quel “tocco green” che va tanto di moda ultimamente? Vi segnaliamo a questo proposito l’ultimo progetto lanciato da una società indipendente inglese, la “A Studio for Design” che ha deciso di commercializzare, proprio a cavallo di queste ultime festività, delle speciali e rivoluzionarie cartoline, le…

Read more

V° conto energia: installare un impianto fotovoltaico, conviene ancora?

Con il V Conto Energia lo Stato ha regolamentato nuovamente la materia dell’erogazione degli incentivi statali per la produzione di energia elettrica tramite la conversione fotovoltaica da fonte solare. Gli incentivi saranno ancora disponibili sin quando, nel 2013, sarà superato il limite massimo di spesa previsto dal decreto che è di 6,7 miliardi di Euro….

Showing 1–30 of 55 posts