Energia

Read more

Fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative

Nonostante l’impiego del fotovoltaico incontri negli ultimi anni alti e bassi per via di provvedimenti legislativi meno incentivanti rispetto a qualche anno fa, il futuro di questa fonte rinnovabile risulta luminoso soprattutto per quanto riguarda la totale integrazione nell’edilizia. Il pannello, nello specifico, diventerà un elemento tecnologicamente efficace sia per la produzione dell’energia, sia per costituire…

Read more

Sharp: vetro fotovoltaico per balconi e facciate

Produzione energetica ma anche design innovativo, sono le caratteristiche del nuovo modello di pannello fotovoltaico progettato dalla Sharp, che diventa totalmente parte integrante dell’edificio e il nome della tecnologia non si smentisce: “See-Trough”, (guardare attraverso). Si tratta di vere e proprie lastre di vetro scuro semi trasparente, pensate appositamente per costruire i parapetti dei balconi e…

Read more

Caldaie a biomassa, sostenibilità e risparmio energetico

Sostituire una caldaia a gas con una a legna o derivati? Si può ed è economicamente conveniente poichè la resa energetica presenta risultati non certo trascurabili. In tempi di sostenibilità ambientale, riscaldare le nostre abitazioni con la legna non significa affatto rifiutarsi di guardare al futuro, tutt’altro. La scelta delle biomasse appare saggia per via del fatto…

Read more

Fotovoltaico e pompa di calore insieme nel sistema Schüco

Due soluzioni di efficienza energetica in una, di cui un’abitazione non può fare a meno: la produzione di energia elettrica e quella di calore, il tutto sfruttando la fonte rinnovabile solare. E’ il sistema lanciato sul mercato dall’Azienda tedesca Schüco, impegnata attivamente nel campo dei sistemi a risparmio energetico, che propone sul mercato un impianto costituito…

Read more

V° conto energia: installare un impianto fotovoltaico, conviene ancora?

Con il V Conto Energia lo Stato ha regolamentato nuovamente la materia dell’erogazione degli incentivi statali per la produzione di energia elettrica tramite la conversione fotovoltaica da fonte solare. Gli incentivi saranno ancora disponibili sin quando, nel 2013, sarà superato il limite massimo di spesa previsto dal decreto che è di 6,7 miliardi di Euro….

Read more

La porta blindata che ottimizza i consumi energetici della casa

Sicurezza, solidità e oggi anche garanzia di isolamento dal rumore, contenimento termico e resistenza contro le intemperie. Sono queste le caratteristiche delle nuove speciali porte blindate che assumono anche funzioni di arredamento mai viste prima. La resistenza all’effrazione, la trasmittanza termica e l’isolamento acustico sono parametri misurati e certificati per garantire un prodotto all’altezza della situazione…

Read more

Stufe a pellet: riscaldare casa senza il metano

Il pellet è costituito di legno compresso e poi essicato ed è dotato di un elevato potere calorifico.  Quest’ultimo è doppio rispetto alla legna tradizionale per riscaldare, a parità di volume. Le stufe di ultima generazione alimentate a pellet garantiscono un’ottima resa e possono essere allacciate all’impianto di riscaldamento della casa per sostituire completamente il…

Read more

10 modi per risparmiare su riscaldamento e raffrescamento della casa

Desiderate risparmiare sui consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento? Detto fatto! Seguite alcuni consigli, ne trarrete benefìci per le tasche e sarete i paladini del benessere ambientale. 1. Uso intelligente della climatizzazione. Non esasperate la vostra necessità di riscaldamento in inverno e di raffrescamento in estate. Abbiate cura di valutare se è…

Read more

Riscaldare casa con i pannelli solari termici, la normativa

La tecnologia dei pannelli solari termici è una valida alternativa al fotovoltaico in quanto all’utilizzo di calore a basso costo e con un investimento facilmente ammortizzabile grazie al nuovo “Conto energia termico” di prossima attuazione. Questa tecnologia soddisfa la richiesta di calore dell’utente che può scegliere di riscaldare la sola acqua sanitaria oppure il clima…

Read more

Il micro eolico domestico, l’alternativa al fotovoltaico?

Il sistema di produzione di energia elettrica attraverso l’impiego del vento trova una validissima applicazione con il micro eolico. In Italia sta incontrando il favore di un numero sempre crescente di utenti, interessati ad alimentare sia i fabbisogni domestici che aziendali. Visto il calo degli incentivi che ha interessato il fotovoltaico, quello del micro eolico…

Read more

Isolamento termico, vetri fotovoltaici: funzionali e di design

Dopo le classiche celle fotovoltaiche di colore azzurro si fa sempre più strada la possibilità di impiegare il vetro come innovativa tecnologia fotovoltaica. Essa consente di integrarsi maggiormente con gli edifici per cui è soggetta ad una incentivazione privilegiata secondo gli attuali orientamenti normativi, che mirano a premiare edifici efficienti, a risparmio energetico e architettonicamente…

Read more

Pannelli fotovoltaici low cost, a breve prodotti dalle “bottiglie di plastica riciclate”: il buon Made in Italy

“Basterà la plastica di una bottiglia per produrre dei pannelli fotovoltaici super economici!” A questo progetto sta lavorando l’italianissima azienda Luigi Barbera, già all’avanguardia mondiale per la trasformazione delle materie plastiche. Questi rivoluzionari pannelli oltre a poter proporre prezzi sicuramente più competitivi rispetto ai pannelli attualmente in uso e realizzati in silicio, andranno anche ad…

Showing all 15 posts