Bio Edilizia

Leggi tutto

Ekihouse: la casa ecologica energeticamente autosufficiente

Autosufficienza, semplificazione ed efficienza tecnologica sono i termini che meglio indicano una piccola e innovativa casa prefabbricata risultato della collaborazione di un team di tecnici dei Paesi Baschi. È la cosiddetta “casa del sole”, uno dei miglior esempi di alloggio prefabbricato che unisce lo stile sostenibile con il comfort abitativo. L’interno è realizzato in legno, utilizza ampie porte finestre in…

Leggi tutto

Comprare casa risparmiando, con l’autorecupero e l’autocostruzione

La ristrutturazione di immobili preesistenti in Italia inizia ad essere un’opzione diffusa per molte persone e famiglie che non intendono acquistare un immobile oppure si trovano davanti alla situazione di costi elevati da sostenere anche per effetto della scarsa disponibilità di terreni edificabili. In termini più esatti si tratta di autorecupero o autocostruzione. In pratica il Comune individua…

Leggi tutto

La casa biologica in canapa, legno e calce di Equilibrium

Fortunatamente il settore della bioedilizia è in forte crescita in Italia. Nel nostro Paese un numero sempre maggiore di persone si affida a ditte costruttrici che sfruttano materiali riciclabili, eco-compatibili e a basso impatto economico per edificare nuove abitazioni. Poche settimane fa, in occasione del Made Expo 2012 di Milano, l’azienda italiana Equilibrium ha presentato una casa…

Leggi tutto

The Treehouse, la casa sugli alberi della Baumraum

Parliamo di veri e propri capolavori del design e dell’ecosostenibilità, queste sono le abitazioni da favola realizzate dalla famosa azienda tedesca Baumraum. La loro particolarità? Per molti sono l’ultima frontiera dell’eco-abitare, spiccano infatti tra il verde degli alberi, come nella migliore tradizione delle treehouse e quindi, grazie al riuscitissimo mix di bioedilizia e nuove tecnologie,…

Leggi tutto

Prevenire i danni da alluvioni e inondazioni con la casa galleggiante?

Temete gli uragani o altri eventi catastrofici che producono brutte conseguenze in termini di alluvioni o inondazioni? Niente paura, da oggi la “casa galleggiante”, progettata dall’architetto Thom Mayne e dalla sua equipe, vi garantisce sicurezza e comfort anche nei casi in cui l’acqua trascina via tutto. Il progetto in questione si è reso necessario negli Stati Uniti…

Leggi tutto

Float Cabin: la casa ecologica galleggiante dei Lutz

“Che c’è di meglio di vivere in una casa galleggiante immersa nel verde!”, questo deve aver pensato una coppia di coniugi americani, Margy e Wayne Lutz, che arrivata la meritata pensione, hanno pensato bene di abbandonare la caotica vita cittadina, investire 25 mila dollari e acquistare quindi una splendida casa galleggiante situata in Canada, esattamente…

Leggi tutto

Piscine Biodesign: luoghi esotici e suggestivi in casa

Modellare piscine grazie al Biodesign significa creare ambienti e paesaggi del tutto analoghi a spiagge incantate e luoghi esotici e suggestivi. Per ottenerle occorre un lavoro sapiente e raffinato della pietra e di altri materiali tecnologicamente avanzati, a patto che non si danneggi l’ambiente e che si riesca ad integrare l’opera con l’architettura complessiva della…

Leggi tutto

Piscine ecologiche: bassi costi grazie alla fitodepurazione

Si chiamano biopiscine o piscine ecologiche e sono un’evoluzione green delle piscine tradizionali. Da queste si differenziano principalmente per un aspetto: la manutenzione e il sistema di filtrazione non hanno bisogno di prodotti chimici, come il cloro o l’ozono, ma sfruttano metodologie al 100% naturali, come la fitodepurazione. Essa consiste nel delegare ad alcune piante acquatiche…

Leggi tutto

Cocoon 1: rilassarsi dentro una sfera trasparente

Avete mai immaginato uno spazio abitativo intimo e protetto dove rifugiarvi in completa pace e privacy sia in casa che fuori? Da oggi potete con Cocoon 1, un modulo a forma di sfera di 180 cm di diametro, che riserva davvero molte sorprese per via della versatilità di utilizzo e lascia molta libertà alla vostra immaginazione. Stiamo parlando di una…

Leggi tutto

Residenza La Piana: sodalizio di domotica ed energie rinnovabili

Residenza La Piana è un progetto, nato nel 2009, di ristrutturazione di una casa rurale a Predappio. Nell’ampliamento dell’abitazione molta attenzione è stata posta nella scelta dei materiali, delle finiture, degli arredi e delle soluzioni innovative di domotica e impiantistica. La progettazione e l’installazione è stata curata dall’azienda Antaridi di Predappio che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel…

Leggi tutto

The Cube: mini casa green da 9 mq per single e coppie

Se acquistare o costruire una casa vi sembra al momento un’operazione economicamente onerosa e avete un fazzoletto di terra su cui costruire, niente paura, potete realizzare il vostro  monolocale ecologico a forma di cubo racchiuso in soli 9 mq di spazio! Si chiama proprio “The Cube”, è interamente eco sostenibile, ed è studiato per integrarsi…

Leggi tutto

La casa in bioedilizia, vantaggi strutturali e ritorni economici

Scegliere la “bioedilizia” non è solo un modo rivoluzionario di concepire la funzionalità, il confort e il prestigio della propria abitazione. I vantaggi di una casa di questo genere sono molteplici e cercheremo di riassumerne i principali, che ruotano intorno al rispetto della salute umana e dell’ambiente. Impiego di materiali naturali: stiamo vivendo un’epoca di…

Leggi tutto

Sindrome dell’edificio malato: sintomi e rimedi

Si chiama “sindrome dell’edificio malato”, è frutto di uno studio americano e consiste in un insieme di disturbi che colpiscono persone che vivono abitualmente all’interno di edifici caratterizzati da una serie di fattori di rischio, tra i quali: scarsa igiene nella climatizzazione; insufficiente arieggiamento; contaminazioni chimiche e diffusione di odori irritanti da parte di materiali e…

Ci sono all 15 articoli