Risparmio

Read more

Riciclo creativo, iMac G3: da storico computer a cuccia per gatti

Il riciclo creativo non conosce assolutamente crisi, così anche nel “dorato mondo Apple”, qualcuno ha trovato “materiale utile” a cui donar una seconda e dignitosa vita. Parliamo degli iMac G3. L’idea, comparsa sul sito Etsy, prevede infatti di trasformare i decennali iMac in comode cucce per gatto. Per farlo sono stati sapientemente svuotati di tutto…

Read more

Microcogenerazione domestica, efficienza energetica con il motore Stirling

Cogenerazione, ovvero generare insieme elettricità e calore in nome del risparmio e dell’efficienza energetica con un sistema in grado di ridurre l’emissione dei gas inquinanti. Anche il Parlamento europeo riconosce la produzione energetica combinata come una delle fasi più importanti per il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto e la Direttiva 2004/8/CE ne promuove l’applicazione. La cogenerazione…

Read more

Lampade a LED: consumano fino all’80% in meno

Un corretto utilizzo di lampadine a basso consumo energetico riguarda sia l’illuminazione interna che quella esterna della casa ed è possibile impiegare LED a basso consumo che garantiscono effetti unici in occasione di eventi particolari, le festività o semplicemente per integrare il design preesistente. Per i più esigenti si trovano in commercio led disposti su strisce…

Read more

Orologi da tavolo riciclati da scatole di tè

Si chiamano Tea Tin Desk Clock e come potete vedere sono dei carinissimi orologi da tavolo, realizzati riutilizzando confezioni usate di tè. Disegnati dal Reigrüche Studio, sono fatti rigorosamente a mano ed utilizzano esclusivamente vecchie confezioni di tè. Sono acquistabili su Etsy.com al costo di 19,50 euro. Le confezioni sono fatte di metallo ed alcuni dei motivi…

Read more

Comprare casa risparmiando, con l’autorecupero e l’autocostruzione

La ristrutturazione di immobili preesistenti in Italia inizia ad essere un’opzione diffusa per molte persone e famiglie che non intendono acquistare un immobile oppure si trovano davanti alla situazione di costi elevati da sostenere anche per effetto della scarsa disponibilità di terreni edificabili. In termini più esatti si tratta di autorecupero o autocostruzione. In pratica il Comune individua…

Read more

Libreria modulare “Piramide”: innovazione e design by “Fitting”

Una libreria obliqua? Per la precisione si chiama “Piramide”. Si tratta di un mobile dalla forma singolare che rappresenterà un arredo di sicuro interesse visto che rompe con la tradizione e soprattutto con gli schemi, per un utilizzo spiritoso e nel contempo all’avanguardia dello spazio. Potremmo raccogliere anche altri aggettivi per descriverla: utile, personalizzabile, componibile,…

Read more

Natale: idee regalo utili, ecologiche e sostenibili

In circa due settimane, tra il Natale e l’Epifania, gli italiani butteranno via tonnellate di rifiuti e una parte di questo peso è tutto spreco, frutto di acquisti esagerati, di consumi smodati e di scelte non sempre utili e sagge. Ecco alcuni consigli per un Natale all’insegna dell’ecologia e del risparmio, che fa bene all’ambiente…

Read more

Lampade fai da te: alcune idee per creare degli originali punti luce

Ogni oggetto può avere una seconda vita anche se apparentemente ben celata! Così tra gli oggetti d’arredo di riciclo più affascinanti troviamo i punti luce creativi, le cui materie prime sono proprio bottiglie di vetro e plastica. Costruirne una, non richiede un esorbitante dispendio economico, ma solo una buona manualità e degli specifici strumenti da…

Read more

Risparmio energetico e luce: gli avvolgibili a stecche orientabili

Le soluzioni per la casa che consentono di risparmiare sull’energia ormai hanno tutti i numeri per stupire, poiché uniscono a questo valore il massimo dell’estetica della funzionalità, della praticità e dell’affidabilità nel tempo. Installare gli avvolgibili a stecche orientabili è una scelta che ripaga nel tempo e fornisce la giusta luminosità o il corretto riparo…

Read more

Decorare l’albero di Natale riciclando vecchie lattine

Se state cercando delle decorazioni natalizie alternative per addobbare il vostro albero di Natale e allo stesso tempo vi farebbe piacere riciclare e riutilizzare materiali, questi addobbi fai da te fanno al caso vostro. Quelle che prima erano lattine di Coca-Cola o Pepsi, sono state trasformate in simpatiche decorazioni natalizie da appendere all’albero. Avete due possibilità:…

Read more

Un lettino – cuccia chic fai da te per cani e gatti

Dopo aver visto come regalare al tavolino Lack di Ikea un pratico doppiofondo dove poter comodamente riporre telecomandi e chiavi, torniamo nuovamente a parlare di personalizzazione “estrema” dei mobili Ikea per realizzare un simpatico mini lettino per i nostri fidati amici a 4 zampe. NECESSARIO Tavolino Klubbo; Cornice Ung Drill; Vecchio piumino o similare; Foto;…

Read more

Oggetti d’arredo “fai da te”: 5 originali appendiabiti

Dei ganci per appendiabiti da parete possono in alcuni casi, fare la differenza e rappresentare una scelta di design davvero originale e di seguito vi mostriamo come realizzarli riciclando oggetti di scarto. Pennelli usati. L’artista e designer Dominic Wilcox ha manipolato dei vecchi pennelli da pittura, curvandone le setole in modo da ottenerne dei ganci…

Read more

Alberi di Natale alternativi fai da te: foto e idee

Siete stanchi di rifare ogni anno lo stesso albero di Natale oppure non avete più idee che vi coinvolgano e spingano a riprendere in mano palle e stelline? Niente paura, abbiamo ciò che fa per voi. Vi aiuteremo a costruire un albero di Natale originale e del tutto alternativo. Quelle che potete vedere nella fotogallery di…

Read more

Arredare riciclando: 5 modi per realizzare oggetti di design con i pallets

I pallets possono trasformarsi in oggetti d’arredo di design, molto utili e funzionali ed essere utilizzati sia all’interno che all’esterno in veranda o in giardino. Di seguito vi mostriamo alcuni modi per riciclarli con poca spesa ma ottenendo degli arredi di design e molto funzionali. 1. Tavoli. I pallets possono essere utili per creare dei tavoli…

Read more

3 modi per trasformare una vecchia macchina da cucire in un mobile chic

Se avete una vecchia macchina da cucire a pedale, non del tutto funzionante e non sapete proprio cosa farvene, vi proponiamo 3 finalità d’uso che la renderanno un nuovo mobile dal gusto raffinato e retrò. 1. Scrivania. Con un ripiano adatto, il vostro inutilizzato pezzo d’antiquariato potrebbe sorprendervi in quanto a stabilità e versatilità e abbinarsi…

Read more

Stufe a pellet: riscaldare casa senza il metano

Il pellet è costituito di legno compresso e poi essicato ed è dotato di un elevato potere calorifico.  Quest’ultimo è doppio rispetto alla legna tradizionale per riscaldare, a parità di volume. Le stufe di ultima generazione alimentate a pellet garantiscono un’ottima resa e possono essere allacciate all’impianto di riscaldamento della casa per sostituire completamente il…

Read more

Efficienza e risparmio energetico: direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica

Il 25 ottobre 2012, l’UE ha adottato la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Essa stabilisce il quadro comune delle misure per la promozione dell’efficienza energetica all’interno dell’Unione al fine di garantire il raggiungimento dell’obiettivo “20-20-20”. L’obiettivo “20-20-20” è quello di ridurre del 20% le emissioni responsabili dell’effetto serra, aumentare l’impiego delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica del…

Read more

Come personalizzare i mobili Ikea: le pellicole adesive colorate della Panyl

Per chi deve arredare casa, ma non ha tanti “soldini” da spendere, Ikea può ritenersi una vera e propria salvezza. Design, resistenza e facilità di trasporto e montaggio, oltre ovviamente al prezzo, stanno spingendo sempre più italiani a recarsi presso lo store per eccellenza del mobile. C’è però un neo che contraddistingue purtroppo da sempre…

Read more

Come recuperare le lampadine a incandescenza: una seconda vita, dal terrario, al portafiori

Protagonista di oggi per l’appuntamento dedicato al recupero di vecchi oggetti, è la storica lampadina ad incandescenza. Vietata la vendita dal primo settembre di quest’anno, in base alla normativa europea sull’Ecodesign 2005/32/EC che dal 2016 andrà a toccare anche le lampade alogene a bassa efficienza, la vecchie lampadine possono però tornare a vivere utilizzate in…

Read more

Riciclare il cestello di una vecchia lavatrice in stile “industrial chic”

Il cestello di una lavatrice si presta a molteplici possibilità di riciclo “fai da te” da poter facilmente sperimentare. Uno dei possibili modi per potergli rendere ancora una volta giustizia anche alla fine del suo ciclo produttivo è trasformarlo proprio in un pouf portabiancheria. Basta aggiungere delle piccole ruote alla base e un cuscino nella…

Showing 1–30 of 37 posts