Microcogenerazione domestica, efficienza energetica con il motore Stirling

Cogenerazione, ovvero generare insieme elettricità e calore in nome del risparmio e dell’efficienza energetica con un sistema in grado di ridurre l’emissione dei gas inquinanti. Anche il Parlamento europeo riconosce la produzione energetica combinata come una delle fasi più importanti per il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto e la Direttiva 2004/8/CE ne promuove l’applicazione.

La cogenerazione ad alto rendimento prevede la possibilità di utilizzare calore nel medesimo sito dove è prodotta energia elettrica. Se la produzione di calore avviene con temperature relativamente basse, l’impiego riguarda principalmente le abitazioni civili. Quali sono i sistemi idonei a garantire una produzione combinata di energia elettrica e calore? Generalmente l’impianto comprende almeno un motore primo (turbina a vapore, turbina a gas, oppure motore a combustione interna) e un generatore elettrico.

LEGGI ANCHE: Riscaldare casa con la pompa di calore, ottima resa e risparmio energetico

Il combustibile, bruciando, libera energia termica nell’acqua trasformandola in vapore e quindi in energia elettrica tramite l’alternatore. Un’altra parte è utilizzata come energia termica per riscaldare gli ambienti mentre la parte rimanente si disperde senza essere utilizzata.

Per quanto riguarda l’utilizzo del sistema nelle abitazioni si parla di “microgenerazione” e una delle soluzioni per uso domestico migliori allo stato attuale è relativa al motore Stirling a combustione interna. Essa si abbina alla comune caldaia a gas, è a bassa rumorosità (come una lavatrice) e per una famiglia è sufficiente una potenza di 1kWp . Il motore è consigliabile laddove una famiglia richieda un uso combinato di energia e calore di circa 3.500 ore l’anno.

Dalle simulazioni effettuate e dai risultati ottenuti risulta che l’installazione di questo dispositivo può portare a tempi di rientro dell’investimento di 6 – 7 anni. La Viessmann è una delle aziende di spicco per la consulenza, la progettazione e l’installazione del motore Stirling per il risparmio e l’efficienza energetica nelle case attraverso il meccanismo della cogenerazione.

LEGGI ANCHE: Riscaldare casa con i pannelli solari termici, la normativa

  • Share post