Riciclo

Leggi tutto

Riciclo creativo, iMac G3: da storico computer a cuccia per gatti

Il riciclo creativo non conosce assolutamente crisi, così anche nel “dorato mondo Apple”, qualcuno ha trovato “materiale utile” a cui donar una seconda e dignitosa vita. Parliamo degli iMac G3. L’idea, comparsa sul sito Etsy, prevede infatti di trasformare i decennali iMac in comode cucce per gatto. Per farlo sono stati sapientemente svuotati di tutto…

Leggi tutto

Orologi da tavolo riciclati da scatole di tè

Si chiamano Tea Tin Desk Clock e come potete vedere sono dei carinissimi orologi da tavolo, realizzati riutilizzando confezioni usate di tè. Disegnati dal Reigrüche Studio, sono fatti rigorosamente a mano ed utilizzano esclusivamente vecchie confezioni di tè. Sono acquistabili su Etsy.com al costo di 19,50 euro. Le confezioni sono fatte di metallo ed alcuni dei motivi…

Leggi tutto

Decorazioni natalizie: come realizzare raffinate ghirlande di Natale

Quest’anno desiderate creare da voi delle originali decorazioni natalizie, visti anche i tempi di crisi che corrono? Anche se avete già la ghirlanda da appendere alla porta dello scorso anno, potreste sempre realizzarne un’altra a costo zero, riciclando carta da pacco colorata, veline o altri materiali di scarto, come stoffe o plastica. Tutto ciò che…

Leggi tutto

Decorare l’albero di Natale riciclando vecchie lattine

Se state cercando delle decorazioni natalizie alternative per addobbare il vostro albero di Natale e allo stesso tempo vi farebbe piacere riciclare e riutilizzare materiali, questi addobbi fai da te fanno al caso vostro. Quelle che prima erano lattine di Coca-Cola o Pepsi, sono state trasformate in simpatiche decorazioni natalizie da appendere all’albero. Avete due possibilità:…

Leggi tutto

Oggetti d’arredo “fai da te”: 5 originali appendiabiti

Dei ganci per appendiabiti da parete possono in alcuni casi, fare la differenza e rappresentare una scelta di design davvero originale e di seguito vi mostriamo come realizzarli riciclando oggetti di scarto. Pennelli usati. L’artista e designer Dominic Wilcox ha manipolato dei vecchi pennelli da pittura, curvandone le setole in modo da ottenerne dei ganci…

Leggi tutto

Arredare riciclando: 5 modi per realizzare oggetti di design con i pallets

I pallets possono trasformarsi in oggetti d’arredo di design, molto utili e funzionali ed essere utilizzati sia all’interno che all’esterno in veranda o in giardino. Di seguito vi mostriamo alcuni modi per riciclarli con poca spesa ma ottenendo degli arredi di design e molto funzionali. 1. Tavoli. I pallets possono essere utili per creare dei tavoli…

Leggi tutto

3 modi per trasformare una vecchia macchina da cucire in un mobile chic

Se avete una vecchia macchina da cucire a pedale, non del tutto funzionante e non sapete proprio cosa farvene, vi proponiamo 3 finalità d’uso che la renderanno un nuovo mobile dal gusto raffinato e retrò. 1. Scrivania. Con un ripiano adatto, il vostro inutilizzato pezzo d’antiquariato potrebbe sorprendervi in quanto a stabilità e versatilità e abbinarsi…

Leggi tutto

Come recuperare le lampadine a incandescenza: una seconda vita, dal terrario, al portafiori

Protagonista di oggi per l’appuntamento dedicato al recupero di vecchi oggetti, è la storica lampadina ad incandescenza. Vietata la vendita dal primo settembre di quest’anno, in base alla normativa europea sull’Ecodesign 2005/32/EC che dal 2016 andrà a toccare anche le lampade alogene a bassa efficienza, la vecchie lampadine possono però tornare a vivere utilizzate in…

Leggi tutto

Riciclare il cestello di una vecchia lavatrice in stile “industrial chic”

Il cestello di una lavatrice si presta a molteplici possibilità di riciclo “fai da te” da poter facilmente sperimentare. Uno dei possibili modi per potergli rendere ancora una volta giustizia anche alla fine del suo ciclo produttivo è trasformarlo proprio in un pouf portabiancheria. Basta aggiungere delle piccole ruote alla base e un cuscino nella…

Leggi tutto

Abitazioni di “recupero”: case realizzate con bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali più utilizzati e sfruttati del nostro tempo, ma rischia spesso di diventare anche una delle maggiori fonti d’inquinamento ambientale, soprattutto perché le procedure di smaltimento e il relativo riciclo a volte non vanno di pari passo. Una delle caratteristiche “croce e delizia” delle materie plastiche, in primis, è proprio…

Leggi tutto

8 idee per riutilizzare oggetti di uso quotidiano

Con un pò di fantasia gli oggetti che utilizziamo ogni giorno possono essere riconvertiti e riusati per tutt’altro scopo. Di seguito vi proponiamo 8 idee simpatiche e pratiche che vi torneranno molto utili. 1. La vaschetta per il ghiaccio come contenitore di orecchini, anelli e spille 2. L’Alka Seltzer per pulire il WC 3. Mantieni…

Ci sono all 14 articoli