Decorazioni di Natale fai da te: alberi di carta pieghevoli

Decorare casa per le feste natalizie non è mai stato così semplice, economico e veloce. Basta seguire i nostri consigli e armarsi di un pò di pazienza: il risultato è assicurato. In questa guida scoprirete come realizzare dei simpatici alberelli di Natale di carta, da usare come centrotavola per il cenone o il pranzo oppure utili da posizionare in qualsiasi altra zona della vostra casa.

1. Procurarsi dei cartoncini di colore verde e ritagliare dei cerchi di diametro diverso. Per farlo potete usare sia un taglierino che le forbici. Nel secondo caso vi consigliamo di disegnare prima la circonferenza del cerchio con un compasso e poi ritagliarla con attenzione.

2.Praticate un forellino al centro del cerchio e successivamente piegate il foglio a forma di ventaglio, come si vede nella figura accanto, in modo da formare parti uguali tra loro.

 

 

 

3. Procuratevi un bastoncino di legno, va bene anche una bacchetta cinese, e inseriteci i vari ventagli di carta che andranno a comporre l’albero. Collocateli dal più piccolo al più grande partendo dalla cima e incollateli al bastoncino.

4. Per la base dell’albero potete utilizzare un supporto a piacere, visto il peso ridotto degli alberelli. Volendo è possibile coprire con una campana di vetro alcuni degli alberelli. Per non variare solo la loro grandezza, utilizzate cartoncini di differenti tonalità di verde per comporre gli alberelli, in questo modo l’effetto visivo generale sarà ancora più bello.

 

  • Share post