Residenza La Piana: sodalizio di domotica ed energie rinnovabili

Residenza La Piana è un progetto, nato nel 2009, di ristrutturazione di una casa rurale a Predappio. Nell’ampliamento dell’abitazione molta attenzione è stata posta nella scelta dei materiali, delle finiture, degli arredi e delle soluzioni innovative di domotica e impiantistica. La progettazione e l’installazione è stata curata dall’azienda Antaridi di Predappio che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore.

In occasione della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica organizzata da AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Laboratorio di Domotica e Bioecolab, Residenza La Piana si è aggiudicata il Premio Domotica e Energie Rinnovabili 2012.

Scopo del premio, giunto alla IV edizione, è di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici intelligenti e di interventi che sfruttino le fonti energetiche rinnovabili, che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico. Si va dal miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili fino al controllo dei consumi.

La residenza, autosufficiente dal punto di vista energetico, è dotata di un impianto fotovoltaico, che soddisfa tutte le esigenze di elettricità dell’abitazione (illuminazione, impianti ed elettrodomestici), e di un impianto geotermico che fornisce acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. Si è escluso così l’allacciamento del gas, optando in cucina per un piano cottura a induzione, scelta che ha voluto privilegiare la sicurezza e l’autonomia dell’abitazione. Il tutto controllato dal sistema domotico MyHome BTicino che offre comfort, sicurezza, risparmio, rispetto ambientale, comunicazione e controllo diventando un valido alleato in tutte le attività della vita quotidiana.

APPROFONDIMENTO: My Home: la casa domotica BTicino 

[exalbum]50[/exalbum]

  • Share post