Impianti fotovoltaici a isola: con batterie energia pulita sempre disponibile

Forse non tutti sanno che esiste un genere di impianto fotovoltaico non collegabile alla rete elettrica. In tal caso i pannelli fotovoltaici riversano energia agli annessi accumulatori che la cedono a mano a mano che viene richiesta per l’utenza. Sono i cosiddetti impianti “stand alone” o “a isola“.

Ci sono moltissimi casi in cui si rende necessario questo genere di installazione: zone isolate di montagna prive di rete di distribuzione, illuminazione pubblica e privata, necessità di alimentare le utenze di camper, campeggi o furgoni, erogare energia in manifestazioni o eventi, garantire il funzionamento di motori e così via. Precedentemente, in questi casi venivano impiegati generatori a motore, peraltro molto rumorosi, inquinanti e anche costosi sotto il profilo della manutenzione.

Il dimensionamento degli impianti stand alone deve tener conto dei seguenti fattori:

–  la zona geografica in cui viene installato, sia sul piano climatico che del sito;
–  il periodo e la frequenza di impiego della fonte energetica;
–  il tipo di utenza che alimenta, se è a corrente continua o a corrente alternata;
–  quantità ed entità dei carichi da alimentare (motore, lampadine, condizionatori ecc.);
–  il tipo di autosufficienza energetica richiesta dal sistema complessivamente considerato.

I sistemi che immagazzinano energia elettrica sono principalmente batterie al piombo ricaricabili, sono ad alta efficienza a basso e ad alto voltaggio di input. Esse garantiscono continuità nell’erogazione anche di notte oppure nelle giornate nuvolose.

Gli impianti ad isola sono esclusi dalla normativa di incentivazione del Conto energia quindi non attraggono alcun beneficio economico, eccetto nel caso in cui gli enti pubblici di appartenenza non pubblichino dei bandi per l’erogazione di contributi.

Sorgenia è una delle Aziende leader nel settore per quanto riguarda il dimensionamento, la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici in grado di soddisfare le diverse utenze energetiche, ivi compresi gli stand alone.

  • Share post