Sharp: vetro fotovoltaico per balconi e facciate

Produzione energetica ma anche design innovativo, sono le caratteristiche del nuovo modello di pannello fotovoltaico progettato dalla Sharp, che diventa totalmente parte integrante dell’edificio e il nome della tecnologia non si smentisce: “See-Trough”, (guardare attraverso).

Si tratta di vere e proprie lastre di vetro scuro semi trasparente, pensate appositamente per costruire i parapetti dei balconi e le finestre dei grattacieli. In realtà il rendimento di questi pannelli fotovoltaici non è alto e dovrà essere soggetto ad ulteriori perfezionamenti per soddisfare a pieno le esigenze energetiche di un’abitazione, in ogni caso sembra l’opzione “green” l’ideale per sostituire gli attuali materiali da costruzione, laddove le facciate offrano condizioni di esposizione idonee ai raggi solari.

LEGGI ANCHE: Pannelli fotovoltaici low cost, a breve prodotti dalle “bottiglie di plastica riciclate”

La Sharp, una delle aziende leader nell’innovazione tecnologica del settore, al momento commercializza il prodotto solo in Giappone, ma con lo sviluppo edilizio dei prossimi anni è auspicabile che il prodotto sia presente anche in altri Paesi, dove occorre raggiungere obiettivi di efficienza e risparmio energetico ma soprattutto dove si rende necessario integrare al meglio i pannelli solari con le architetture urbane.

Il  modulo garantisce un’efficienza di conversione pari a circa il 6,8 per cento e una potenza massima di 95 Watt. Le dimensioni del pannello sono di 4.5 m. di larghezza, 3,2 m. di altezza e ha uno spessore di soli 0,37 pollici. E’ stato studiato anche per agire anche come schermo termico in grado di ottimizzare la temperatura dell’edificio nei mesi più caldi.

  • Share post