Malta ecologica, arredi ecocompatibili che sposano la modernità

Oltremateria è il brand per eccezione della malta ecologica, costituita di polimeri nobili provenienti da materiali minerali granulari naturali, che possiedono proprietà atossiche e di ecocompatibilità e quindi conferiscono salubrità agli ambienti dove sono costruite.

E’ un sistema con il quale si realizzano arredamenti e pavimenti che rientrano nelle più severe direttive europee che salvaguardano l’integrità ambientale e la salute delle persone. L’NMP (N-metil-pirrolidone) invece, che costituisce materiali per usi simili, ha un alto grado di tossicità.

Si adatta praticamente a tutte le superfici, vecchie e di nuova costruzione, interne o esterne, verticali o orizzontali, curve o piane, su cemento, marmo, ceramica, cartone, plastica, legno ecc. è applicabile su pavimenti o rivestimenti preesistenti. E’ un materiale solido, facilmente pulibile e nel tempo è ripristinabile senza noie.

L’ecomalta presenta caratteristiche di igienicità e impermeabilità, è ignifugo e molto flessibile. La scelta di colori e disegni è molto ampia ma la novità assoluta nel panorama del design è la sua attitudine ad essere interpretata in vario modo a seconda delle esigenze delle persone e dalla creatività dei designers e architetti.

E’ un tipo di approccio green che non sottrae nulla all’estetica e alla classe con cui vengono studiate le finiture contemporanee nell’architettura civile. Inoltre molti creativi le hanno adottate per la progettazione di oggetti stravaganti, sculture, installazioni allargandone l’uso al di là del tradizionale campo dell’architettura d’interni.

  • Share post