Come personalizzare la cucina: alcuni consigli

Apportare miglioramenti al look di casa presuppone attenzione e fantasia e ogni ambiente merita una cura particolare per restituirvi l’effetto giusto in termini di design e di vivibilità. Per gli interventi solitamente concentriamo l’attenzione sul soggiorno e le camere da letto, eppure la cucina resta per sua natura il luogo dove amiamo trascorrere più tempo, soprattutto per esprimere il nostro estro creativo. Se lo desiderate, quindi, è possibile in poche mosse cambiarne l’immagine per renderlo un ambiente ancora più piacevole da vivere.

LEGGI ANCHE: Accessori e oggetti d’arredo per la cucina originali e creativi

Perché apportare cambiamenti alla vostra cucina? In generale potreste essere insoddisfatti per lo spazio ridotto, per la mancanza di opzioni di storage intelligenti, per la ridotta funzionalità oppure per un aspetto che appare fuori moda. E’ importante innanzitutto conoscere quali esigenze dovete soddisfare e intervenire, se nel caso, anche a livello progettuale.

[exalbum2]128[/exalbum2]

Quali sono le opzioni disponibili?

1. Estrarre e sostituire. Potete sostituire tutto ciò che si trova attualmente nella vostra cucina con nuovi mobili ed elettrodomestici dipendentemente dai vostri desideri.

LEGGI ANCHE: Elettrodomestici innovativi: i frigoriferi più originali

2. Rifacimento estetico. Se avete intenzione di eseguire modifiche ma disponete di un budget modesto, potete personalizzare l’ambiente realizzando un contro soffitto oppure installando punti luce d’effetto.

LEGGI ANCHE: Cucina, quale colore scegliere?

3. Ristrutturazione. Potete modificare più incisivamente l’ambiente abbattendo un muro e permettendovi di allargare lo spazio, sempre che la vostra casa lo permetta.

Le condizioni per il rifacimento della vostra cucina senza grossi stravolgimenti poggiano sui seguenti interventi:

  • Piani cucina in acciaio inossidabile che sono attualmente di gran moda;
  • Cucina e soggiorno uniti nello stesso spazio;
  • Mobili sfumati o colorati in grado di aggiungere vivacità all’ambiente;
  • Efficienza energetica ed elettrodomestici a basso consumo.

Nella seguente galleria proponiamo alcuni splendidi esempi di cucine progettate con gusto che saranno sicuramente la vostra fonte di ispirazione.

Di seguito la fotogallery.

[exalbum]128[/exalbum]

  • Share post