Cosa controlla l ENEA Superbonus?

L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è un ente pubblico che opera in Italia nel campo dell’energia, dell’ambiente e delle tecnologie innovative. Nell’ambito del Superbonus 110%, che è una misura governativa introdotta per incoraggiare interventi di riqualificazione energetica edilizia e riduzione del rischio sismico, l’ENEA svolge il ruolo di controllo e verifica della documentazione tecnica per alcuni tipi di lavori.

In particolare, l’ENEA verifica che i lavori di efficienza energetica rispettino i requisiti tecnici previsti dalla normativa per l’accesso al Superbonus, come l’incremento di due classi energetiche dell’edificio oppure il raggiungimento della classe energetica più alta. Questo controllo viene attuato attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni contenute negli Attestati di Prestazione Energetica (APE) e nelle asseverazioni tecniche fornite dai professionisti che hanno seguito i lavori.

Inoltre, gli interventi devono essere documentati da foto e relazioni tecniche; l’ENEA può richiedere ulteriori informazioni, o effettuare controlli a campione, per assicurarsi che le opere siano state effettuate in conformità con i requisiti necessari per accedere agli incentivi. Il ruolo dell’ENEA è dunque centrale per garantire la trasparenza, la regolarità e l’efficacia degli interventi incentivati dal Superbonus 110%.

Lascia la tua valutazione