Cosa inviare All’ENEA per Superbonus?

Il Superbonus 110% è un incentivo introdotto dal governo italiano per favorire interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico. Per accedere al Superbonus e comunicare all’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) l’avvenuta realizzazione degli interventi è necessario inviare una serie di documentazioni, che possono includere:

1. **Asseverazione** di un tecnico abilitato che attesti la conformità dei lavori ai requisiti tecnici previsti dalla legge.
2. **Attestato di Prestazione Energetica (APE)** che dimostri il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o l’ottenimento della classe energetica più alta, se questo è obiettivo dell’intervento.
3. **Fotografie** dell’immobile che documentino lo stato di fatto pre e post intervento.
4. **Spese sostenute** dettagliate con corrispondenti fatture e bonifici bancari parlanti che ne attestino il pagamento.
5. **Comunicazione dell’inizio dei lavori** (CIL o CILA) presentata al Comune competente.
6. **Visura camerale** e **codice fiscale** dell’impresa che ha eseguito i lavori, nel caso in cui sia stata coinvolta una ditta.
7. **Scheda informativa** che sintetizza i dati principali dell’intervento.

Tutte queste informazioni devono essere inviate tramite la piattaforma informatica dell’ENEA, predisposta per la raccolta e la gestione delle pratiche relative al Superbonus. Prima di inviare la documentazione, è consigliabile verificare con attenzione la completezza e la correttezza di tutti i documenti richiesti per evitare ritardi o problemi nella concessione del beneficio fiscale.

Lascia la tua valutazione