Come si fa ad ottenere il Superbonus?

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale italiana introdotta con il Decreto Rilancio (DL 34/2020) per incentivare interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti solari, oltre a lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per ottenere il Superbonus, bisogna rispettare determinati requisiti:

1. Gli interventi devono essere realizzati su parti comuni di edifici condominiali, singole unità abitative indipendenti o su edifici unifamiliari.
2. Le opere devono migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio, o raggiungere la classe energetica più alta se non possibile.
3. É necessario rispettare i limiti di spesa previsti per ogni tipologia di intervento.
4. Occorre far redigere una relazione tecnica da professionisti abilitati che attesti la congruità delle spese e il rispetto dei requisiti tecnici.
5. Bisogna pagare tramite bonifico parlante che indichi codice fiscale del beneficiario, partita IVA o codice fiscale del fornitore, e causale del versamento.
6. Per alcune tipologie di intervento, è necessario ottenere preventivamente le autorizzazioni urbanistiche.
7. Si deve trasmettere all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) la documentazione degli interventi effettuati per l’efficienza energetica entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

Il bonus può essere utilizzato sotto forma di sconto in fattura, cedibilità del credito fiscale o detrazione fiscale nel 730/precompilata. Il superbonus è stato previsto fino al 31 dicembre 2023, con alcune proroghe e specifiche limitazioni temporali in funzione del tipo di immobile e soggetto beneficiario. Si consiglia di consultare un esperto fiscale o tributario per assistenza specifica sulla propria situazione.

Lascia la tua valutazione