Vriesea Splendens: ornamento ed eleganza “green” per il vostro appartamento

La Vriesea Splendens appartiene alla numerosa famiglia delle bromeliacee, native del Centro e del Sud America. Sono piante note per la bellezza e l’eleganza della loro forma e del loro colore quindi sono un’ottima soluzione ornamentale per la vostra casa.

I tipi più comuni di bromeliacee sono: Vriesea Splendens, Vriesea Vulcana, Vriesea preferita, Vriesea Hieroglypics (che ha foglie molto belle), Vriesea Fenestralis (con foglie molto lunghe e con fiori viola), ecc

Come prendersi cura di loro
La Vriesea Splendens in particolare – altrimenti nota come “la spada fiammeggiante”, “la piuma dipinta” o “la zebra” – ha foglie rigide, a forma di freccia, segnate da strisce orizzontali di colore verde scuro e nero. Dopo aver raggiunto la maturità, essa può raggiungere dimensioni tra i 20 e i 50 cm di altezza, con una corona che misura fino a 60 centimetri di diametro. L’ambiente migliore di crescita è quello che assicura una forte luce – non necessariamente diretta – temperature elevate e un certo grado di umidità.

Condizioni di crescita
La Vriesea Splendens raggiunge l’età di 3 o 4 anni. La pianta si sviluppa molto bene in un terreno che contiene una grande quantità di humus o se è piantata nello stesso vaso della felce. In inverno è sensibile al freddo quindi occorre ripararla adeguatamente. Queste piante preferiscono una temperatura di crescita tra 21 e 27 gradi Celsius.

Precauzioni
La pianta necessita di un fertilizzante che va aggiunto almeno una volta al mese e si sviluppa in un terreno costantemente umido, quindi il vaso va riempito d’acqua ogni volta che essa evapora. Inoltre è molto importante applicare sulle foglie una piccola quantità di acqua con uno spray, almeno una volta alla settimana, per mantenere l’umidità necessaria.

Particolare della fioritura
I fiori gialli prodotti dalla pianta emanano odori che richiamano frutti marci e a quanto sembra attirano i pipistrelli, quindi prima di acquistarla pensateci due volte.

[exalbum]46[/exalbum]

  • Share post