L’OUTDOOR DI BØRGE MOGENSEN SI ARRICCHISCE CON UNA DECK CHAIR ANCORA PIÙ CONFORTEVOLE

La serie outdoor di Børge Mogensen, introdotta per la prima volta nella collezione di arredi da esterno di Carl Hansen & Son nel 2020, è ora in fase di espansione. La Deck Chair con poggiapiedi esalta ancora di più il comfort che caratterizza questa collezione per esterni, composta da arredi estremamente funzionali, impreziositi da un meccanismo pieghevole che ne garantisce il minimo ingombro.

Børge Mogensen ha originariamente progettato la serie Deck Chair per il proprio balcone alla fine degli anni ’60, in mancanza di arredi da esterno confortevoli, funzionali e salvaspazio. L’idea era quella di creare arredi pieghevoli da appendere alla parete quando non venivano utilizzati. Carl Hansen & Son ha reintrodotto la serie outdoor di Børge Mogensen nel 2020 e ora aggiunge la Deck Chair con poggiapiedi, che offre un comfort ottimale oltre a un’estetica leggera ed elegante.

Børge Mogensen, noto come “il designer delle persone”, si è dedicato esclusivamente alla creazione di arredi di qualità orientati alle esigenze degli utenti e che potessero risultare durevoli nel tempo. Ciò è evidente anche nella serie outdoor, che combina materiali altamente resistenti e una solida artigianalità in gran parte attribuibile alla formazione di Børge Mogensen come ebanista. Le doghe in legno della sedia seguono la curvatura naturale del corpo e, insieme al morbido cuscino, offrono un eccellente comfort di seduta. La struttura reclinabile in legno conferisce alla sedia un aspetto accogliente ed elegante che si integra perfettamente in una zona relax all’aperto.

Materiali pregiati

La Deck Chair con poggiapiedi è realizzata in teak, un legno robusto che, grazie al suo alto contenuto di oli naturali, può resistere a un clima mutevole e garantire un’elevata durabilità. Il teak non trattato si rivestirà nel tempo di una gradevole patina, assumendo gradualmente una tonalità più argentea. Per ottimizzare la funzionalità della sedia, il cuscino rimovibile è realizzato in tessuto Sunbrella resistente alle intemperie che, oltre ad avere un aspetto naturale, è anche facile da pulire.

Børge Mogensen (1914-1972)

Børge Mogensen era noto come “il designer delle persone”, non solo per il suo carattere socievole, ma anche perché durante tutta la sua carriera ha insistito sulla progettazione di arredi di qualità che fossero alla portata di tutti. L’approccio di Mogensen al processo creativo era volto a produrre elementi che mettessero gli esseri umani al centro e che durassero per generazioni. Con questo punto di partenza Mogensen è diventato uno dei designer più influenti del dopoguerra e una figura di spicco tra i designer del modernismo danese. L’ambizione di progettare arredi in legno semplici e funzionali per spazi sia pubblici sia privati era, e continua ad essere, in linea con la visione danese del design e con il concetto di design democratico.

  • Share post