Quanto costa aprire una Cila per lavori di ristrutturazione?

Il costo per aprire una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) per lavori di ristrutturazione può variare a seconda di diversi fattori, quali:

1. **Tariffe comunali**: ogni Comune in Italia può stabilire una tariffa specifica per il rilascio della CILA, all’interno di un range definito dalle normative nazionali e regionali.
2. **Tariffe professionali**: se ci si avvale di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, etc.) per la redazione del progetto e la compilazione della pratica, ci saranno i suoi onorari da considerare.
3. **Dimensione e complessità dei lavori**: a seconda dell’entità e della complessità dell’intervento, il costo del progetto e la relativa CILA possono aumentare.
4. **Contributo di costruzione (se dovuto)**: per alcuni tipi di lavori potrebbe essere necessario pagare un contributo sul costo di costruzione, anche se per le CILA questo è meno comune rispetto ad altri tipi di pratiche edilizie.

In generale, la tariffa comunale di base per una CILA si attesta su poche decine di euro, ma a ciò si devono aggiungere gli onorari professionali, che possono variare anche in modo considerevole in base all’incaricato e alla natura specifica dell’intervento. Pertanto, prima di procedere, è consigliato ottenere un preventivo dettagliato dal professionista incaricato e informarsi presso il Comune per le tariffe applicabili.

Lascia la tua valutazione