Quando va presentata la Cila superbonus?

La CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per il Superbonus 110% è una pratica edilizia semplificata che deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione energetica o antisismica che beneficiano dell’agevolazione fiscale del Superbonus. È essenziale che la CILA sia presentata al comune di appartenenza dell’immobile su cui si interverrà.

Dopo l’introduzione del Decreto “Rilancio” (DL 34/2020) e delle successive normative integrative, la CILA Superbonus deve essere corredata dalla relazione tecnica di un professionista abilitato, il quale assevera la congruità delle spese, la qualificazione energetica o la riduzione del rischio sismico, e la conformità degli interventi alle normative vigenti.

Solitamente la presentazione avviene a pochi giorni dall’inizio dei lavori, ma è fondamentale rispettare i tempi perché è proprio questo documento che permette di iniziare legalmente i lavori e quindi di beneficiare del Superbonus. Importante è monitorare eventuali cambiamenti nella normativa, che possono influenzare tempistiche e modalità di presentazione.

Lascia la tua valutazione