Chi ha fatto ristrutturare il Colosseo?

Il Colosseo, conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, è stato soggetto a numerosi lavori di ristrutturazione e consolidamento nel corso del tempo, data la sua antichità e il degrado causato da fattori naturali e umani. Nel corso dei secoli, il monumento ha subito danni a causa di terremoti, saccheggi e abbandono.

Nell’era moderna, ristrutturazioni importanti sono state intraprese a partire dalla metà del XX secolo. Una delle più significative e recenti ristrutturazioni è stata sponsorizzata dalla società di calzature e abbigliamento sportivo Tod’s. I lavori sono stati annunciati nel 2011 e hanno avuto inizio nel 2013. Il progetto di restauro ha avuto l’obiettivo di pulire e consolidare la struttura esterna del Colosseo, migliorare le infrastrutture per i visitatori e restaurare l’arena e i sotterranei.

Dopo il restauro della facciata, dei sotterrani e degli ambienti interni, una fase successiva del progetto ha incluso la creazione di un centro servizi e la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione. Questa iniziativa di restauro ha permesso all’imponente monumento, simbolo della città di Roma e di tutta l’Italia, di mostrarsi in tutta la sua splendida forma storica, garantendo al contempo la sicurezza e l’accessibilità per i milioni di turisti che lo visitano ogni anno.

Lascia la tua valutazione