Case da sogno,

Costruire casa usando stampanti 3D? Il progetto Landscape House

Costruire casa usando stampanti 3D? Il progetto Landscape House
3 (60%) 1 vote

Volete risparmiare i costi per realizzare e costruire la vostra nuova casa? In un futuro non molto lontano questo sarà possibile, anzi, probabilmente noi stessi potremo realizzarci i componenti ed i “pezzi” per assemblare la nostra abitazione.

Un architetto olandese, Janjaap Ruijssenaars, sta infatti lavorando su un futuristico quanto concreto progetto, denominato Landscape House, che prevede la costruzione di un’intera casa tramite stampanti 3D. La stampa tridimensionale è ormai diventata una realtà, anche se non alla portata di tutti visti gli altissimi costi, ma fra qualche anno questi dispositivi potrebbero diventare accessibili anche al mercato consumer.

Guarda le foto Casa realizzata con stampante 3D

Foto Casa realizzata con stampante 3D

Immagini del progetto della casa realizzata tramite stampanti 3D

L’architetto, partendo dai disegni e modelli realizzati sul proprio pc, grazie ad un’apposito materiale composto da sabbia, leganti ed agenti chimici, produce direttamente con le stampanti 3D i pezzi con i quali assemblare l’abitazione, rinforzati ovviamente con del calcestruzzo per aumentarne la solidità.

[album]974988[/album]

Fra l’altro, al progetto collabora anche un italiano, Enrico Dini, fondatore dell’azienda che produce la stampante D.Shape utilizzata nel progetto.

Il costo, per ora,  è sicuramente proibitivo: circa 6 milioni di euro.


Lascia un Commento