Quando va fatta l asseverazione Superbonus?

L’asseverazione nell’ambito del Superbonus 110%, ovvero la dichiarazione di conformità resa da un tecnico abilitato, va effettuata in momenti specifici del processo di realizzazione degli interventi che beneficiano dell’incentivo. In particolare:

1. **Prima dell’inizio dei lavori:** l’asseverazione deve attestare che il progetto degli interventi rispetta i requisiti tecnici necessari per accedere al Superbonus.

2. **Durante i lavori:** è richiesta un’ulteriore asseverazione intermedia, qualora si richiedano delle cessioni del credito o sconti in fattura in corso d’opera, per certificare lo stato di avanzamento dei lavori.

3. **Al termine dei lavori:** bisogna produrre l’asseverazione finale, la quale attesta che gli interventi sono stati eseguiti secondo quanto previsto dal progetto iniziale e che rispettano tutti i criteri previsti per l’accesso al Superbonus.

È importante sottolineare che l’asseverazione deve essere depositata all’ENEA o alla piattaforma dedicata dell’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni dal termine dei lavori, per consentire all’ENEA di accertare la correttezza delle operazioni effettuate e dei risparmi energetici conseguiti.

Lascia la tua valutazione