Dove indicare spese ristrutturazione?

Le spese di ristrutturazione possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per beneficiare di detrazioni fiscali. In Italia, è possibile usufruire della detrazione al 50% per spese di ristrutturazione edilizia attraverso il Modello 730 o il Modello Unico.

Le spese vanno inserite nella sezione dedicata alle “Detrazioni per spese di ristrutturazione edilizia” del quadro E del Modello 730 o nel quadro RP del Modello Unico PF. Qui dovrai indicare le spese sostenute nell’anno di imposta precedente, le quali devono rientrare nei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.

Assicurati di conservare tutta la documentazione comprovante le spese (fatture, ricevute, bonifici parlanti, ecc.) e verificare le condizioni specifiche per l’anno in cui la ristrutturazione è stata effettuata, poiché la normativa può subire cambiamenti. Inoltre, è importante eseguire i pagamenti tramite bonifico bancario che riporti la causale legata alle detrazioni per ristrutturazione edilizia per assicurare la tracciabilità delle spese.

Lascia la tua valutazione