Chi paga la parcella del tecnico nel superbonus?

Il pagamento della parcella del tecnico nell’ambito del Superbonus 110% è generalmente previsto a carico del committente, ovvero il proprietario dell’immobile o chi intenda realizzare i lavori di riqualificazione energetica o antisismica che beneficiano dell’incentivo fiscale. Il costo degli oneri professionali è incluso tra le spese ammissibili per il Superbonus, pertanto il committente può fruire della detrazione fiscale al 110% anche per queste voci di spesa, a condizione che siano strettamente connesse agli interventi agevolati.

Inoltre, in molti casi, la parcella può essere pagata anche attraverso la cessione del credito corrispondente alla detrazione fiscale o mediante lo sconto in fattura, opzioni previste dalla normativa per agevolare i beneficiari del Superbonus a fronteggiare le spese senza dover anticipare fondi. In questo caso, il tecnico o il professionista riceverà il pagamento direttamente dall’istituto di credito o dalla società a cui è stato ceduto il credito fiscale.

È importante sottolineare che, affinché le spese siano detraibili, i tecnici devono rispettare i requisiti professionali e di abilitazione previsti per la categoria di lavori svolti, e la loro parcella deve essere documentata correttamente attraverso fatture che rispondano ai criteri stabiliti dalla normativa relativa al Superbonus.

Lascia la tua valutazione