Chi non ha capienza Irpef può usufruire del superbonus?

Il Superbonus 110%, introdotto in Italia con il Decreto Rilancio, è una detrazione fiscale che consente di recuperare, sotto forma di sconto immediato o di crediti d’imposta cedibili, il 110% delle spese sostenute per specifici interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e altri lavori aggiuntivi definiti “trainati”.

Anche chi non ha un’imposta IRPEF sufficiente a cui applicare la detrazione (cioè non ha “capienza” fiscale) può comunque usufruire del Superbonus. In questo caso, l’individuo ha la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto ai fornitori dei lavori oppure può cedere il proprio credito a un istituto di credito o ad altri soggetti privati, come ad esempio le imprese che eseguono i lavori. Questa opzione permette quindi anche a coloro che non pagano imposte o che hanno un’imposta dovuta inferiore all’importo del credito di usufruire comunque del vantaggio economico legato al Superbonus.

È importante notare che il meccanismo della cessione del credito è stato pensato proprio per rendere accessibile l’incentivo anche a chi non possiede sufficiente capacità fiscale per assorbire una detrazione così ingente.

Lascia la tua valutazione