Chi firma la Cila Superbonus?

La CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per il Superbonus è un documento che attesta l’inizio dei lavori ed è necessaria per accedere alle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%. La CILA deve essere firmata da un tecnico abilitato, ovvero un ingegnere, un architetto, un geometra o un perito che sia iscritto al relativo albo professionale.

Questo professionista ha il compito di asseverare, ovvero garantire, che gli interventi rispondano a tutti i requisiti previsti dalla normativa per l’accesso al Superbonus e che il progetto sia conforme alle norme vigenti in materia di edilizia. Inoltre, il tecnico deve asseverare che i lavori comportino il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, oppure che, se questo non è possibile, che siano portati all’efficienza energetica più alta possibile.

Oltre a questi controlli, è responsabilità del tecnico firmatario il rispetto delle normative in materia di sicurezza nei cantieri e la legittimità a procedere con i lavori secondo le disposizioni urbanistiche e edilizie. La CILA deve essere inviata all’ente comunale competente prima dell’inizio dei lavori.

Lascia la tua valutazione