Come risparmiare sulle bollette di gas e luce

Quando si parla di utenze, quelle relative a gas e luce sono senza dubbio le più problematiche. Riuscire a leggere una bolletta del gas è impresa ardua e spesso quando arriva la “batosta” non si è nemmeno in grado di comprendere perchè si è pagato così tanto. Fortunatamente c’è una buona notizia: risparmiare sulle utenze di gas e luce è possibile e non è neanche così difficile, basta seguire alcune semplici regole.

  • Utilizzare lampadine a basso consumo ed alta efficienza energetica. Le lampadine di classe energetica A+ consentono di risparmiare fino all’80% sui consumi di energia elettrica rispetto a quelle tradizionali ad incandescenza.
    LEGGI ANCHE: Osram Sylvania: arriva la lampadina Led da 100 watt
  • Spegnere gli apparecchi elettrici. Secondo le ultime stime, il 10% della bolletta per la luce sarebbe dovuto agli elettrodomestici e ai dispositivi elettrici lasciati in modalità stand by. Utilizzare una ciabatta dotata di pulsante per escludere la corrente può essere una soluzione.
  • Optare per una tariffa bioraria. Questa modalità conviene quando si riescono a gestire i due terzi di tutti i consumi elettrici nella fascia F23, che va dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e dura 24 ore nei giorni festivi.
  • Comparatore di tariffe. Internet può venire incontro alle esigenze di tutti, grazie a siti come sostariffe.it o il trovaofferte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che permettono di scegliere la tariffa più conveniente in base ai consumi medi.
  • Bonus Elettrico. E’ un’agevolazione che riduce la spesa per la fornitura di energia elettrica, destinata a due tipologie di clienti domestici: quelle a basso reddito e quelle nelle quali vive un malato tenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali. Maggiori info.
  • Bonus Gas. E’ una una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose, ossia quelle con reddito ISEE non superiore a €7.500 (famiglie normali) e €20.000 (famiglie con 3 o più figli a carico). Maggiori info.
  • Share post