Ballarini Cortina Granitium Eco

Qualità e innovazione con sicurezza e risparmio energetico

Cortina Granitium Eco garantisce alte prestazioni e il successo in cucina grazie al rivestimento Granitium Extreme, l’antiaderente dal cuore di pietra rinforzato con particelle minerali per un uso ultra-intensivo, studiato dai laboratori di ricerca Ballarini. Questo particolare rivestimento assicura una cottura perfetta e salutare, una lunga durata dello strumento, resistenza agli utensili metallici e tenuta in lavastoviglie, facilità di pulizia della superficie di cottura e la garanzia in caso di intolleranze e allergie al nickel.

Inoltre, Cortina Granitium Eco risulta perfetta per tutti i piani di cottura, induzione compresa, anche grazie al fondo Radiant, il brevetto Ballarini specifico per fondi a induzione, il quale consente il quasi totale utilizzo dell’energia elettrica erogata ed eccellenti performance per quel che riguarda la stabilità del fondo.

Un’altra caratteristica che rende la linea esclusiva è la dotazione di sistemi per ottimizzare l’efficienza e il risparmio, come Thermopoint, il dispositivo che aiuta a cucinare migliorando la qualità di cottura, la sicurezza ed il risparmio energetico. Thermopoint, presente sulle padelle e sulla bistecchiera, è una cella termosensibile posta alla base del manico: quando è rosso indica che la pentola è calda e ha raggiunto la temperatura ideale per iniziare la cottura, a quel punto è possibile abbassare la fiamma risparmiando energia. Thermopoint diventa verde quando – finita la cottura – la pentola è di nuovo fredda e può essere tranquillamente lavata, toccata o appoggiata. Grazie alla sua struttura, Thermopoint previene incidenti domestici avvertendo, con il colore rosso, che l’utensile scotta.

La nuova collezione Cortina Granitium Eco è identificata dal marchio love for Planet, definendosi un esempio pratico di come la sostenibilità in cucina passi anche attraverso la tavola e i fornelli, dove possiamo compiere delle scelte consapevoli e importanti per la salvaguardia del pianeta, il risparmio delle risorse non rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2 e degli sprechi.

Le pentole e le padelle della linea sono ricavate da alluminio riciclato. L’alluminio è un materiale che può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali che rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo. In tal senso Ballarini si impegna a minimizzare la produzione di scarti e a inviarli alle fonderie per il recupero riducendo così la necessità di estrazione di minerale. Per il rivestimento interno ed esterno, sono stati utilizzati prodotti a base acqua applicati mediante processo di spruzzatura nel quale gli eventuali overspray sono captati da sistemi di abbattimento a velo d’acqua e le acque utilizzate per la filtrazione, una volta depurate, vengono reintrodotte nel ciclo produttivo. Inoltre, sono senza PFOA, nickel e metalli pesanti, garantendo un’ottima antiaderenza combinata a sicurezza per la salute e tutela dell’ambiente. Infine, il packaging della linea è studiato e realizzato appositamente con materiali riciclati e riciclabili: il perfetto completamento per una collezione caratterizzata da alti standard qualitativi in grado anche di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

  • Share post