Esterno,

Tende da Sole

Le informazioni necessarie per scegliere l’automazione più adatta alla propria casa

tende da sole
Rate this post

L’automazione di tende da sole si ottiene semplicemente inserendo il motore, chiamato tubolare per la sua forma, all’interno del tubo attorno al quale si avvolge la tenda da sole a bracci o a rullo. Il comando può avvenire dalle immediate vicinanze, con un semplice trasmettitore a parete, o via radio, da radiocomando portatile.

Per il funzionamento del motore della tenda da sole l’alimentazione è a 230 V. Il motore si muove dolcemente per avere un telo sempre ben teso e può essere disponibile con manovra di soccorso da utilizzare in caso di black-out per movimentare la tenda da sole.

Automatizzare tende da sole già esistenti è facile, economico e veloce grazie alla possibilità di installare un sistema di automazione via radio con centrale elettronica inserita nel motore tubolare.

Questa soluzione evita il costo e la seccatura di eseguire opere murarie o di applicare antiestetiche canaline per il passaggio dei cavi di comando.

Con una tenda da sole automatizzata risparmi tempo, perché non devi più alzare ed abbassare le tende manualmente una ad una; risparmi denaro, perché il comando automatizzato che regola aperture e chiusure delle tende, a seconda delle condizioni atmosferiche, aumenta il rendimento termico dell’abitazione garantendo un risparmio energetico; rendi la casa più sicura perché anche in tua assenza tutto è chiuso e protetto (es: si alza un forte vento e il telo della tenda  da sole si riavvolge automaticamente grazie ai sensori climatici; le tende  da sole si muovono per simulare la presenza grazie al programmatore orario, …)

 

Hai una classica tenda da sole a bracci?

La classica tenda da sole a bracci si può fissare a parete o a soffitto.

Le informazioni necessarie per scegliere l’automazione più adatta sono: il diametro del rullo su cui la tenda da sole si avvolge, la misura della sporgenza della tenda, il numero di bracci della struttura.

schemi_tende_da_sole_a

Hai una tenda da sole cassonata?

I modelli di tende da sole cassonate proteggono maggiormente il telo e mantengono inalterato il contesto architettonico in cui si inseriscono.

Il cassonetto diventa una protezione integrale delle parti meccaniche, delle motorizzazioni e del telo, quando la tenda da sole è chiusa. Questo tipo di tenda è particolarmente indicato per installazioni in zone marine o con molto smog.

schemi_tende_da_sole_b

Hai una tenda da sole a capottina?

I modelli a capottina sono ideali per riparare dal sole le vetrine di un negozio, l’ingresso o i balconi di un’abitazione in città o in campagna.

schemi_tende_da_sole_c

Hai una tenda da sole a capanno o wintergarden?



I modelli a capanno o wintergarden
 sono coperture di dimensioni medio-grandi, adatte a proteggere verande, aree esterne di bar, ristoranti oppure attici o giardini di abitazioni private. Queste tende  da sole scorrono su guide laterali o nella struttura metallica per far diventare anche gli spazi esterni luoghi da vivere in ogni stagione.

schemi_tende_da_sole_d

Qual è la differenza tra comando via filo e comando via radio?

In un sistema via filo, cablato, il comando è collegato al motore tubolare tramite cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore e la centrale di comando può essere incorporata nel motore o nascosta nelle vicinanze.

Nel sistema via radio, i comandi sono trasmessi tramite onde radio, non ci sono cavi elettrici tra il motore e il comando. Il comando è mobile, quindi si può manovrare la tenda del terrazzo anche attraverso una parete. L’installazione è più veloce ed evita di eseguire opere murarie.

schemi_tende_da_sole_e

In caso di forte vento il telo della tenda da sole è protetto?

I sensori climatici rilevano il forte vento e riavvolgono la tenda da sole proteggendola, così che la struttura e il telo della tenda dureranno più a lungo.

Il sensore di luminosità abbassa la tenda da sole per proteggere il terrazzo e l’interno dell’abitazione dalla luce del sole e dal calore.

schemi_tende_da_sole_f 

 


Lascia un Commento